Cerca una parola

Cerca per lettera

Prototipo

Prima di arrivare sul mercato la tecnologia viene testata a fondo, utilizzando vari modelli di prova. Scopri cosa significa prototipo nelle seguenti righe.

Cosa significa prototipo?

cosa significa prototipo

Un prototipo di smartphone Samsung completamente pieghevole

Con prototipo intendi il primo esemplare prodotto partendo da un qualsiasi progetto, che sia tecnologico o meno. Uno smartphone prima di arrivare sul mercato viene proposto ad alcuni gruppi di test come “prototipo”, ossia un modello perfettamente funzionante ma che necessita di migliorie visibili solo dopo alcuni test e verifiche. Una volta che il prototipo ha ricevuto sufficienti feedback, passa alla fase di produzione vera e propria.

Del prototipo può essere messo in discussione qualsiasi cosa, anche il design: non è raro quindi vedere delle immagini trafugate di un prototipo di un nuovo smartphone o tablet (specie se è un modello di una marchio già famoso) presentarsi in maniera completamente diversa rispetto al modello messo poi in vendita.

Il prototipo quindi serve alle aziende per rendere “vivo” un progetto realizzato fino al quel momento solo al computer con CAD: una volta prodotto il primo modello, è possibile rendersi conto di cosa non va sul modello e cosa fare per migliorarlo ulteriormente. Molti prototipi vengono realizzati anche solo per presentare nuove soluzioni tecnologiche, soluzioni che verranno riprese sui futuri modelli prodotti.

Produrre un prototipo non è sinonimo di produzione immediata: in ambito tecnologico sono numerosi i prototipi che non hanno raggiunto la fase di produzione per svariati motivi.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail