Cerca una parola

Cerca per lettera

QR Code

Hai trovato su una rivista o su un sito Web uno strano codice quadrato, molto simile ad un codice a barre? Ti sarai imbattuto in un QR Code. Scopri cosa significa QR Code su Wikibit.

Cosa significa QR Code?

Cosa significa QR Code

Ecco il codice QR per raggiungere la homepage di Wikibit!

Con QR Code (o codice QR) identifichi un particolare tipo di codice a barre di forma quadrata contenente alcune informazioni codificate come punti, quadri e linee (codice grafico). Come un codice a barre può essere letto da un lettore QR o utilizzando specifiche app per smartphone, in grado di sfruttare la fotocamera del dispositivo.

Se vedi un QR Code puoi leggerlo con il tuo smarphone, ricavando il più delle volte un link per accedere ad un sito Web o un link per scaricare un’app dallo store del tuo smartphone. Alcuni social network (come Snapchat) utilizzano dei QR Code puntiformi generabile per ogni profilo, così da poter essere raggiunti facilmente dagli utenti interessati a seguirci.

Sei un bambino? Fai attenzione ai codici QR, possono reindirizzare a siti Web malevoli, specie per quelli di cui non conosci l’origine.

Sei un adulto? Controlla che i minori non scansionino qualsiasi codice QR si trovino lungo la via, alcuni link o app possono riservare delle brutte sorprese.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail