Cerca una parola

Cerca per lettera

Rack

In tecnologia ci sono tanti nomi di componenti che spesso neppure immagini! In questa definizione capirai cosa significa rack e ti renderai conto di averne visto almeno uno!

Cosa significa rack?

cosa significa rack

Un rack; alcuni possono raggiungere altezze di diversi metri

Un rack è una specie di “armadietto” di ferro che può contenere dei dispositivi tecnologici: esistono rack in grado di contenere più computer contemporaneamente (con degli alloggiamenti dedicati a ciascuna componente interna), rack che possono contenere più dischi contemporaneamente (molto simili ai NAS, in questo caso), oltre che rack che possono contenere più apparati di rete contemporaneamente – che siano router, switch o quant’altro.

Guarda la fotografia qui a fianco: se hai visto almeno una volta un grande armadio simile, nella tua scuola o nel tuo posto di lavoro, ti sei trovato di fronte ad un rack. A differenza dei “normali” armadietti che tutti conosciamo, un rack è creato apposta per contenere dispositivi: esso infatti è predisposto per le forme di ciò che vi ci sarà messo dentro, dispone di un sistema di raffreddamento per ogni dispositivo, di un sistema per tenere ordinati i cavi e, soprattutto, può far sì che i dispositivi al suo interno funzionino tutti insieme.

Alcuni rack dedicati a grossi ambienti di produzione (per esempio quelli che devono ospitare tutti i server di un fornitore di hosting, tanto per dirne una) sono compatibili con l’hot swap: ciò significa che è possibile montare o smontare dispositivi dall’interno senza togliere l’alimentazione. Questa è una cosa utilissima soprattutto in quegli scenari in cui i server non dovrebbero essere mai spenti: immagina per esempio che un disco di un server di Aruba venga danneggiato. Se si spegnesse l’intero rack, tutti i siti ospitati sugli altri computer del rack sarebbero irraggiungibili fino alla fine della riparazione. Con l’hot plug, invece, si può sostituire il disco difettoso senza spegnere tutto il rack!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail