Cerca una parola

Cerca per lettera

RAM

Quante volte hai sentito dire che uno smartphone, un tablet o un computer hanno un certo numero di Giga di RAM o di memoria RAM? Scopri cosa significa RAM nelle seguenti righe.

Cosa significa RAM?

cosa significa RAM

Una coppia di memorie RAM molto recenti e molto… veloci!

In parole molto povere, la memoria RAM è un tipo di memoria (e quindi di “pezzo” in cui vengono inseriti dei dati) che “parla” molto velocemente con il processore; di conseguenza, la memoria RAM aiuta il processore a far funzionare il sistema operativo, i programmi e le app sul tuo smartphone, tablet, computer o qualsiasi altro dispositivo.

Il compito della RAM è ben preciso: lì ci vanno i programmi e i dati che verranno mandati in pasto al processore, subito pronti all’uso; quindi va da sé che più è grande la quantità di RAM, più programmi saranno “pronti” per il processore, più questo potrà pescarli velocemente quando gli occorrono. Questo significa che spesso, ma non sempre, più grande è la quantità di RAM più il nostro dispositivo sarà veloce. La velocità tuttavia può essere influenzata anche dal tipo di processore del tuo dispositivo e, soprattutto, da come lo usi! Il contenuto della memoria RAM viene cancellato ogni volta che spegni il tuo dispositivo.

Su molti computer e computer portatili è possibile aggiungere più RAM dopo averli comprati per aumentarne le prestazioni e la velocità; questo, però, è impossibile su smartphone, tablet e altri tipi di dispositivi portatili.

Sei un bambino? Non fare tante cose insieme sul tuo computer, smartphone o tablet; se ti accorgi che questo si sta bloccando e che quindi la memoria RAM è probabilmente piena, riavvialo.

Sei un adulto? Come ti ho già detto, spesso maggiore quantità di RAM significa maggiore velocità ma non sempre è così; prima di acquistare un nuovo dispositivo, parlane con un esperto di fiducia. Inoltre anche per te vale il discorso precedente: se la RAM si riempie e il tuo telefono, tablet o computer rallenta, non esitare a riavviarlo.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail