Cerca una parola

Cerca per lettera

Recovery

Molte guide per personalizzare Android ti consigliano di installare una nuova recovery. Ma cosa significa recovery? Scoprilo nelle seguenti righe.

Cosa significa recovery?

cosa significa recoveryLa recovery è uno speciale software presente all’interno di uno smartphone o tablet in grado di offrire alcuni strumenti avanzati per ripristinare il telefono quando esso è fuori uso. La recovery fornita di fabbrica con il dispositivo permette di installare gli aggiornamenti di sistema ufficiali e di reinstallare il sistema operativo tramite un’apposita procedura. Tutti gli smartphone hanno la modalità recovery (anche gli iPhone), ma questo termine è diventato famoso sui dispositivi Android, dove la recovery può essere modificata. Modificando la recovery puoi testare un nuovo sistema operativo non ufficiale, aggiungere i permessi di root e molto altro!

La recovery di fabbrica è legata al bootloader e sempre più spesso la modifica o la sostituzione della recovery è impedita dalle misure di sicurezza adottare dal produttore. Prima di procedere al cambio di recovery molto spesso sarà necessario sbloccare il bootloader per consentire le modifiche (operazione che invalida la garanzia in moltissimi casi). Se sei intenzionato quindi a cambiare la recovery al tuo dispositivo meglio essere al corrente di tutti i rischi (lo smartphone potrebbe anche non partire più), inclusa la perdita della garanzia.

Recovery alternative famose

Le recovery alternative che puoi installare su Android sono le seguenti:

La scelta tra queste due recovery alternative dipende dal modello di smartphone Android che possiedi. Personalmente consiglio di provare la TWRP, ma anche al ClockworkMod funziona bene.

Per installarle una di queste due recovery sul tuo dispositivo cerca su Internet il nome del tuo smartphone seguito dal nome della recovery scelta; troverai senza ombra di dubbio la guida giusta per te.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail