Cerca una parola

Cerca per lettera

Registro (di Windows)

Ti sei mai chiesto cosa significa registro e, in particolare, cos’è il registro di Windows? Puoi scoprirlo qui, grazie ad una spiegazione semplicissima.

Cosa significa registro di Windows?

cosa significa registro di Windows

Una parte del registro di Windows (clicca per ingrandire)

Quando ti ho parlato del database ti ho spiegato che si tratta di un modo per tenere insieme grandi quantità di dati: ebbene il registro di Windows è anch’esso un database! In particolare, questo database “speciale” è presente in tutti i sistemi operativi Windows e serve per memorizzare le informazioni sulle impostazioni e sulla configurazione dei programmi installati sul computer, del sistema operativo e dei suoi driver.

Per esempio, nel registro di Windows sono memorizzate informazioni come il programma predefinito con cui il sistema operativo deve aprire le immagini, i documenti PDF, i file musicali o qualsiasi altro tipo di file, l’immagine di sfondo del desktop, le icone associate ad ogni programma, i driver da usare per le varie periferiche collegate, la risoluzione del monitor, le combinazioni di colore, il volume predefinito, le informazioni sugli utenti che usano il sistema e tanto, tanto altro ancora.

Il registro di Windows contiene tutte le informazioni e le impostazioni sul sistema operativo e su tutti i programmi installati: in tre parole, è il cuore di Windows! E’ questo il motivo per cui, a meno che tu non sia un piccolo esperto, non dovresti mai e poi mai modificarlo: basta un’impostazione sbagliata e puoi dire addio al tuo Windows, che potrebbe non più essere in grado di avviarsi – e costringerti a mandare il computer in assistenza per un ripristino o peggio ancora una formattazione completa.

Sei un bambino? Anche se il web è pieno di guide su come fare questo e quello giocando con il registro di Windows, tieni giù le tue manine da questo e non seguire quelle guide. Potresti distruggere il computer e andare incontro ad una bella punizione!

Sei un adulto? Cerca di evitare di seguire guide che richiedono una modifica del registro di Windows o, se proprio ne hai bisogno, chiedi consiglio e/o fatti affiancare da un esperto: le conseguenze di un’azione sbagliata potrebbero essere molto gravi.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail