Cerca una parola

Cerca per lettera

Responsive

Oggi come oggi le interfacce responsive sono sempre più diffuse e ne avrai sicuramente usata una. Ma cosa significa responsive? Continua a leggere per scoprirlo.

Cosa significa responsive?

cosa significa responsive

Un’interfaccia responsive sa adattarsi allo schermo che ha a disposizione

Responsive è una parola sempre più usata in tempi moderni, da quando hanno preso piede dispositivi più piccoli (o più grandi) del classico “PC” insieme a programmi, sistemi o pagine web che possono essere eseguiti e visualizzati su tutti! Responsive è una parola che in informatica associamo prevalentemente ad un’interfaccia grafica o a un sito web: in particolare, si tratta di un modo di progettare la grafica di un programma, di un’app o di un sito web così da potersi automaticamente adattare alla dimensione dello schermo su cui andremo a visualizzarla.

Ti faccio un esempio: Wikibit è un sito web con layout (che significa “schema”) responsive. La sua grafica ha un aspetto ben preciso se la guardi da un computer con un bello schermo grande, ma abbiamo progettato la stessa grafica in modo che possa rimpicciolire automaticamente sé stessa, raggruppare degli elementi e renderla gradevole e facile da usare anche se la guardi da uno schermo piccolo come quello di uno smartphone – noterai infatti che, da smartphone, questo sito ha un aspetto leggermente differente.

Ancora, molte app per il tuo smartphone hanno un aspetto leggermente differente se le usi da un tablet: tenderanno a sfruttare meglio il display più grande a disposizione! Allo stesso modo, le app che sono nello store di Windows 10 cambiano leggermente interfaccia e sono in grado di sfruttare bene lo spazio a disposizione, a seconda che tu le esegua su PC, tablet, smartphone o Xbox.

Insomma, un’interfaccia responsive è un’interfaccia che si adatta automaticamente allo spazio su schermo che ha a disposizione e che è in grado di sfruttarlo al meglio! Ovviamente le interfacce responsive non vengono fuori da sole ma sta allo sviluppatore del programma, dell’app o del sito doverle progettare: nulla nasce dal nulla, questo si sa!

 


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail