Cerca una parola

Cerca per lettera

Retail (licenza)

Hai notato che una licenza retail per un programma di solito ha un costo più alto delle altre. Perché? Cosa significa retail? Ti spiego tutto in questa definizione.

Cosa significa retail?

cosa significa retail

Una licenza retail, in genere, costa più di una licenza OEM

Nell’ambito informatico, puoi associare la parola “retail” al tipo di licenza con cui acquisti un programma o un sistema operativo. In particolare, la retail è una licenza che tu acquisti e che non si lega nello specifico al computer o al dispositivo su cui la attivi per la prima volta, ma puoi usarla in futuro anche su altri computer o altri dispositivi.

Devo però precisarti una cosa: a meno che non sia scritto esplicitamente il contrario, puoi comunque usare una licenza retail su un solo dispositivo per volta. Questo significa che, se vorrai spostarla, dovrai disattivarla dal dispositivo su cui la stavi usando e soltanto dopo potrai sfruttarla su un nuovo dispositivo. E’ questo il motivo per cui una licenza retail in genere costa di più di una licenza OEM: puoi sfruttare quest’ultima soltanto su uno e un solo computer, mentre puoi riciclare la seconda anche su più dispositivi.

In altre parole, se la scheda madre del tuo computer si rompe puoi buttare via la licenza OEM (che non sarà più valida su altre schede madre), mentre puoi riciclare tranquillamente quella retail.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail