Cerca una parola

Cerca per lettera

Rete ad hoc

Per poter giocare tutti insieme in un’unica stanza con tanti PC bisogna collegarli. Scopri cosa significa rete ad hoc nelle seguenti righe.

Cosa significa rete ad hoc?

cosa significa rete ad hocLa rete ad hoc è una normale rete LAN o wireless utilizzata per connettere più dispositivi presenti in una stanza o in un locale, senza accesso dall’esterno. Viene sfruttata in particolare per giocare a dei giochi che offrono una modalità multi-giocatore offline tramite LAN.

Una rete ad hoc non deve necessariamente avere accesso ad Internet: è sufficiente collegare tutti i PC via cavo Ethernet e configurare uno dei PC per operare su rete ad hoc. Con i portatili è possibile creare una rete ad hoc sfruttando il WiFi, così da non avere nessun cavo ad intralciare i videogiocatori.

Molti preferiscono chiamare questo genere di ritrovi “LAN party”, vista anche la natura sociale di questo tipo di rete (molto apprezzata tra gli amanti dell’informatica e dei videogiochi).

Se vuoi collegare due o più dispositivi in una rete “dedicata”, puoi creare una rete ad hoc su qualsiasi dispositivo dotato di scheda di rete (sia wireless che via cavo). Il divertimento è assicurato, specie con giochi di qualche generazione fa (che sfruttavano maggiormente le reti ad hoc).


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail