Cerca una parola

Cerca per lettera

Riconoscimento facciale

Sai cosa significa riconoscimento facciale e che, oggi come oggi, è praticamente alla portata di tutti? Ti spiego perché!

Cosa significa riconoscimento facciale?

cosa significa riconoscimento facciale

Il riconoscimento facciale si sta lentamente diffondendo anche nella vita di tutti i giorni

Come avrai probabilmente già intuito, il riconoscimento facciale è una tecnica che permette ad un dispositivo elettronico di riconoscere un volto sia attraverso foto in cui è presente, sia attraverso fotocamere e webcam digitali. Il riconoscimento facciale fa parte dell’immenso mondo della biometria e viene eseguito grazie ad una serie di intelligenze artificiali, che lavorano in modo diverso a secondo del contesto in cui hai bisogno di questo tipo di riconoscimento.

Il riconoscimento facciale può essere usato sia per identificarti ai fini della sicurezza (un po’ come l’impronta digitale) sia per scopi differenti, ad esempio le indagini di polizia o i semplici tag automatici dei social network. In entrambi i casi il sistema biometrico scelto riconoscerà innanzitutto i contorni del tuo volto, poi analizzerà numerosi punti del viso per capire l’identità della persona.

Mentre in precedenza il riconoscimento facciale era limitato ad ambiti professionali ed alla sicurezza, oggi molti dispositivi (come notebook, smartphone di fascia alta e via dicendo) sono dotati di fotocamere in grado di riconoscere ed analizzare i tratti del tuo volto, eseguendo quindi il riconoscimento facciale; dunque puoi usarlo anche per sbloccare il tuo smartphone o accedere al tuo PC, inserire automaticamente le password nei siti web e via dicendo: basterà inquadrare il tuo viso con la fotocamera o con la webcam!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail