Cerca una parola

Cerca per lettera

Risoluzione

Hai notato questa parola nella descrizione di monitor e smartphone ma ancora non sai a cosa si riferisce? Qui ti spiegherò in termini semplici cosa significa risoluzione.

Cosa significa risoluzione?

cosa significa risoluzione

Risoluzione di un display = quanti pixel esso può contenere

Questo termine è molto usato in termini di grafica digitale, soprattutto quando si parla di immagini digitali, stampanti, scanner e monitor (o display di smartphone e tablet o, ancora, TV e smart TV). Partiamo proprio da questi ultimi, quindi da display e monitor: la risoluzione descrive il numero massimo di pixel che un display può contenere, e viene espressa con due cifre separate da un “per” (x). Ad esempio, un display con risoluzione 1280 x 720 può contenere 1280 pixel sulla linea orizzontale 720 su quella verticale. Spesso, anziché esprimerle con i numeri, le risoluzioni dei monitor vengono espresse anche con le sigle HD, Full HD, Ultra HD, 4K o 8K. In generale, più è alta la risoluzione di un display più elementi potrai visualizzare su di esso.

Per quanto riguarda le stampanti e gli scanner, invece, la risoluzione rappresenta la qualità di stampa o di scansione delle immagini; questa viene espressa in “DPI” – cioè “punti per pollice”, che indica quanti punti possono essere contenuti o stampati su una linea lunga un pollice. In generale, più è alta la risoluzione di una stampante o di uno scanner più le immagini stampate o scansionate saranno chiare e nitide (a patto che il formato delle immagini digitali non sia troppo compresso).

Anche per la risoluzione delle immagini il discorso è simile: più un’immagine ha una risoluzione alta, più è ricca di dettagli e informazioni; la risoluzione di un’immagine viene misurata in modo simile a quella dei monitor (cioè pixel orizzontali per pixel verticali) con l’aggiunta di un secondo indicatore, il PPI, che indica quanti pixel può contenere un pollice. Anche in questo caso più è alta la risoluzione dell’immagine, migliore sarà la sua qualità e la resa dei dettagli.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail