Cerca una parola

Cerca per lettera

Rogue Software

Hai scaricato un programma che non svolge l’attività che si era prefissato o peggio si inventa minacce? Vediamo insieme cosa significa Rogue software e come evitare di installarli.

Cosa significa Rogue software?

Cosa significa Rogue Software

Un tipico rogue software sotto forma di antivirus ingannevole

Rogue software identifica un tipo di software ingannevole, che non promette ciò che fa, anzi spesso si inventa problemi del PC per indurre l’utente a scaricare altri programmi o a comprare una licenza d’uso. I rogue più famosi sono senza ombra di dubbio i finti antivirus: installando uno di questi software truffaldini ci ritroveremo spesso con finestre inquietanti con 300 minacce (spesso non veritiere), non rimovibili dal rogue se non acquistando una licenza o scaricando altri programmi (alcuni di questi sono malware). Purtroppo questo tipo di programmi sono difficili da disinstallare, seccano l’utente con finestre d’avviso ed effettuano continue scansioni inutili, rallentando il PC fino a richiedere la formattazione (nei casi più gravi).

Possiamo evitare di scaricare Rogue software installando solo programmi fidati e installando sul PC un buon antimalware.

Sei un bambino?  Se vedi comparire strane finestre d’avviso o nuovi programmi dal nulla, avvisa un adulto, saprà cosa fare.

Sei un adulto? Prevenire l’installazione dei rogue software è il primo metodo di prevenzione, a cui puoi aggiungere un buon antivirus.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail