Cerca una parola

Cerca per lettera

Rugged

Nella vetrina del tuo negozio di elettronica preferito hai visto degli smartphone accompagnati dalla parola “rugged”; vuoi scoprire cosa significa rugged? Continua a leggere.

Cosa significa rugged?

cosa significa rugged

Uno smartphone rugged

La parola “rugged” si usa nel linguaggio di tutti i giorni in lingua inglese e può avere una serie di significati che vanno da “rude” a “duro, forte”, passando per “aspro”. Nel mondo della tecnologia, invece, rugged è una parola che solitamente trovi nelle caratteristiche di particolari smartphone o tablet e che assume un significato ben preciso: con smartphone o tablet rugged si intende un dispositivo capace di sopravvivere a condizioni estreme perché progettato con delle caratteristiche fisiche che lo rendono molto resistente.

Guarda per esempio l’immagine qui di fianco: questo è un tipico esempio di smartphone rugged. Sicuramente non è bellissimo da guardare né poco ingombrante, tuttavia grazie ad alcune sue caratteristiche – per esempio la sua visibile scocca rinforzata, la forma dei tasti o la qualità del display – può resistere a cadute da grande altezza, alla polvere, all’immersione in acqua, alle altissime temperature o agli schiacciamenti.

Solitamente i dispositivi rugged sono molto più grossi e più pesanti rispetto a quelli “comuni” che sei abituato a vedere nei negozi, tuttavia sono la scelta ideale per chi pratica particolari lavori (come nel campo dell’edilizia), sport estremi o in generale ambienti non tanto “delicati” da poter conservare l’integrità di un normale smartphone o tablet. In altre parole, in cambio di un meno “bellezza” e più “spessore” potrai avere molta più resistenza!

Curiosità: anche se può sembrare strano, i dispositivi rugged costano spesso molto di più rispetto a simili dispositivi non-rugged. Alcuni tablet per bambini, inoltre, sono di fattura rugged per resistere ad urti, lanci e marachelle varie.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail