Cerca una parola

Cerca per lettera

SATA

Hai trovato un cavo SATA ma non sai a cosa serve? Qui su Wikibit troverai cosa significa SATA e perché è così importante su PC.

Cosa significa SATA?

Cosa significa SATA

Una serie di connettori SATA presenti sulla scheda madre di un PC.

Con SATA (o Serial ATA) identifichi una tecnologia utilizzata per connettere dei dispositivi (interni) al PC. Con SATA puoi collegare principalmente i dischi fissi, gli SSD, i lettori e i masterizzatori interni. Il cavo è facilmente riconoscibile perché è abbastanza sottile (rispetto ad altri cavi) ed è piatto, con una colorazione rossa (anche se puoi trovare SATA di colore nero o blu). Se devi collegare un disco o un SSD al PC, dovrai utilizzare il cavo SATA nello slot SATA della tua scheda madre e sul connettore SATA della componente da collegare. Con SATA versione 3 è possibile raggiungere la velocità massima di trasmissione dati di 6 Gb/s, ossia 768 MB/s.

Il cavo SATA non fa passare corrente per i dispositivi, quindi dovrai utilizzare uno dei cavi dell’alimentatore per dare corrente.

Sei un bambino? Montare una periferica SATA non è indicato per i bambini, vista la richiesta di una certa manualità con cavi, viti e connettori. Chiedi aiuto ad un adulto in grado montare componenti per PC.

Sei un adulto? Assicurati che i minori non giochino con i cavi SATA o che non tocchino nulla sulla scheda madre! Oltre al rischio di danneggiare il PC si corre il rischio di scosse elettriche.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail