Cerca una parola

Cerca per lettera

Scareware

Ci sono tanti tipi di programmi in Internet: alcuni sono buoni, altri meno. Ti spiego qui cosa significa scareware e come riconoscerlo, così potrai starne alla larga!

Cosa significa scareware?

cosa significa scareware

Scareware: il programma che ti spaventa per farsi scaricare

Ti ricordi quando ti ho parlato di rogue software, spiegandoti come si trattasse di un programma che ti dà false informazioni, ti fa false promesse e che spesso può essere addirittura un tipo di malware o peggio ancora un ransomware? Bene, lo scareware fa qualcosa del genere ma è molto più subdolo, perché agisce mettendoti paura.

Gli scareware, infatti, sono quei programmi o quelle app che si inventano dei falsi messaggi d’errore per spaventarti e convincerti ad acquistarli o a scaricarli, promettendoti di risolvere il problema – che però è falso e, di fatto, non esiste! Una volta installato, uno scareware può rivelarsi un vero e proprio programma rogue e danneggiare il tuo PC o il tuo smartphone, può indurti ad inserire le informazioni personali per bombardarti di spam oppure sovraccaricare il tuo sistema con delle funzioni inutili.

Solitamente i programmi e le app scareware vengono pubblicizzati con degli annunci nelle pagine web o delle finestre che compaiono mentre stai navigando tranquillamente: li riconosci perché, spesso con colori e animazioni che non passano inosservate, ti mostrano messaggi (anche in inglese) del tipo: “Il tuo computer è pieno di virus! Clicca qui per risolvere il problema“, oppure “Il tuo sistema non è protetto. Clicca qui e scarica il nostro programma per proteggerlo” o, ancora, “Abbiamo rilevato che il tuo smartphone è lento. Clicca qui per velocizzarlo“.

Insomma, uno scareware ti mostra dei messaggi allarmanti – di solito su scansioni che tu non hai mai chiesto – per farti fare ciò che vuole! E’ molto importante che tu impari a distinguerli ed ignorarli. Ricorda sempre che gli unici messaggi d’allarme di cui devi fidarti sono quelli dell’antivirus che hai installato sul tuo PC o sul tuo smartphone: diffida da ciò che ti compare sui siti o dalle finestre che si aprono improvvisamente, potrebbero essere scareware!

Sei un bambino? Se vedi comparire strane finestre d’avviso o messaggi allarmanti dal nulla, avvisa un adulto, saprà cosa fare.

Sei un adulto? Aguzza l’occhio ed impara ad evitare gli scareware, tieni sempre aggiornato il tuo antivirus e, se hai uno smartphone, evita di installare app che non provengono dallo store ufficiale del tuo sistema!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail