Cerca una parola

Cerca per lettera

Screencast

Vuoi registrare tutto quello che avviene sullo schermo del tuo PC? Scopri cosa significa screencast nelle prossime righe.

Cosa significa screencast?

cosa significa screencast

CamStudio, uno dei migliori programmi per realizzare screencast.

Con screencast identifichi la procedura con cui registri tutto ciò che avviene sul tuo desktop PC, salvato in un file video. Come lo screenshot è la “foto” di ciò che visualizzi sul monitor, lo screencast è invece una ripresa di tutto ciò che fai, inclusi i movimenti del mouse.

Utilizzato spesso su YouTube e su Internet in generale per i tutorial, è accompagnato in molte occasioni dalla voce di chi ha registrato il video, che la spiegazione passo dopo passo del procedimento illustrato nel video. In altri frangenti è possibile vedere una finestra in modalità PIP con il presentatore che commenta lo screencast; questo metodo è molto utilizzato per realizzare riprese sui video-giochi, in cui puoi vedere il videogiocatore in PIP e il gioco vero e proprio a schermo intero.

Di seguito puoi trovare i programmi più utilizzati per realizzare screencast su PC:

  • CamStudio (gratuito)
  • Fraps (shareware, ottimizzato per i videogiochi)
  • Camtasia studio (a pagamento)

In base alle tue necessità puoi installare il software che ti serve, sia se devi semplicemente registrare lo schermo per un tuo amico sia per realizzare riprese professionali da condividere in rete.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail