Cerca una parola

Cerca per lettera

Screenshot

Sei in difficoltà col tuo telefono. Un tuo amico o parente ti ha chiesto di fargli vedere uno screenshot per capire. E tu, subito, ti sei chiesto: “E questo che vuole? Cosa significa screenshot?”

Come sempre sono qui per sciogliere tutti i tuoi dubbi!

Cosa significa screenshot

Cosa significa screenshot

Lo screenshot è una foto di ciò che vedi sullo schermo!

Lo screenshot è una… fotografia di ciò che mostra lo schermo del tuo computer, del tuo smartphone o del tuo tablet! In altre parole, “fare uno screenshot” significa fotografare lo schermo, ovvero fare un’istantanea di quello che anche tu vedi sul tuo display. Anche questa parola arriva dall’inglese: “screen” infatti significa schermo e “shoot” significa foto. E’ una pratica molto usata quando hai bisogno di assistenza per il tuo dispositivo: quale modo migliore di mandare una foto del problema?

A seconda del sistema operativo del tuo dispositivo ci sono diversi modi di fare uno screenshot: su Windows, ad esempio, puoi usare lo “Strumento di cattura” che troverai nel menu Start. Se hai un telefono o un tablet Android o Windows, invece, puoi fare subito uno screenshot premendo insieme il tasto di accensione ed il tasto per abbassare il volume. Se invece hai un iPhone, puoi fare uno screenshot premendo insieme il tasto di accensione ed il tasto Home.

Sei un bambino?  Non dovresti mandare screenshot in giro; se qualcuno dovesse chiederti di farlo, avvisa immediatamente un adulto.

Sei un adulto? Se ti viene chiesto di mandare uno screenshot assicurati di non fotografare indirizzi di posta, password, numeri di conto, indirizzi o dati sensibili tuoi o di qualcun altro.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail