Cerca una parola

Cerca per lettera

Script

Hai letto su Internet o sentito questa parola in giro, ma non sei abbastanza “tecnologico” da sapere cosa significa script? Sono qui apposta!

Cosa significa script?

cosa significa script

Lo script è una “specie” di programma che non deve essere compilato

Un programma per il tuo computer è composto da un codice sorgente (che tu sei in grado di leggere) e viene “tradotto” dal compilatore in linguaggio macchina, così che possa essere capito ed eseguito dal tuo processore. E fin qui tutto bene. Esistono però dei particolari file che possono essere usati per compiere delle operazioni, ma che non sono programmi: questi file contengono una lista di comandi che vengono eseguiti senza compilazione, e prendono il nome di script.

Per essere più precisi, uno script è un file che contiene una lista di comandi, pronti per essere eseguiti quando farai doppio click sullo script o quando lo invocherai in qualche modo. Questi comandi sono scritti in formato di testo (che quindi tu sarai in grado di leggere), usando un particolare linguaggio – che si chiama linguaggio di scripting. Come ti spiegavo gli script non hanno bisogno di compilazione: quando farai doppio click su uno di questi, sarà il sistema operativo o il “motore” dello script che stai usando (altri non è che un altro programma) ad occuparsi di tradurli in linguaggio macchina ed inviarli al processore.

Puoi modificare uno script in qualsiasi momento, semplicemente usando un editor di testo; gli script vengono usati molto spesso per far compiere automaticamente delle operazioni al tuo sistema o ad altri programmi; tuttavia molti linguaggi di scripting – ad esempio PHP – vengono usati nelle pagine web per crearle al volo a seconda delle tue richieste (ad esempio, la tua pagina di Facebook viene generata grazie ad uno script che legge alcuni dati, ed è diversa dalla pagina di Facebook di un’altra persona).


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail