Cerca una parola

Cerca per lettera

Selfie

Tuo figlio ti ha guardato e ti ha detto “Dai, facciamoci un selfie!” e ti sei chiesto cosa potesse essere, ma ti senti troppo imbarazzato a chiedere spiegazioni al tuo piccolo interlocutore?

Penseremo noi a spiegarti il significato di questa attualissima parola!

Cosa significa selfie?

Cosa significa selfie

Anche allo sceriffo Woody piacciono i selfie!

Selfie è una parola che deriva dall’inglese: “self” significa infatti “sé stesso”. E scommetto che a questo punto potresti già aver capito di cosa si tratta! Il selfie altro non è che… una foto che ti scatti da solo! Oggi come oggi l’espressione “farti un selfie” significa usare la fotocamera anteriore del tuo smartphone, scattarti una foto e – sempre che tu lo voglia – pubblicarla sui social.

Devo però dirti che il fenomeno del selfie va ben più indietro nel tempo! Sono selfie infatti anche le foto che scatti a te stesso (se l’hai mai fatto!) puntando verso di te l’obiettivo della macchinetta fotografica o della fotocamera digitale; o, ancora, le foto a te stesso scattate girando lo smartphone e usando la fotocamera posteriore.

E’ un selfie anche una foto di te stesso scattata con l’aiuto di uno specchio o con un particolare obiettivo; insomma, se ti fotografi da solo puoi tranquillamente affermare di esserti “fatto un selfie”.

Sei un bambino? Fai bene attenzione ai tuoi selfie ed assicurati di non pubblicarli su Internet a meno che un adulto non sappia che lo stai facendo: nelle foto digitali esistono dei dati nascosti che potrebbero rivelare molto su di te.

Sei un adulto? Vale esattamente la stessa raccomandazione: alcune fotocamere inseriscono automaticamente nelle foto dei dati che rivelano la data in cui la foto è stata scattata, il luogo esatto, l’apparecchio usato ed altro. Questo potrebbe rivelare agli altri informazioni che tu non vorresti avessero: fai molta attenzione quando condividi i tuoi selfie su Internet!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail