Cerca una parola

Cerca per lettera

SEM

Come la SEO, anche il SEM ha a che fare con i siti web e con il lavoro. Adesso sei curioso di sapere cosa significa SEM? Continua a leggere e te lo spiegherò.

Cosa significa SEM?

cosa significa SEM

SEM: guadagnare sfruttando i motori di ricerca

Il SEM (e capirai tra poco perché sto usando il maschile) va spesso a braccetto con la SEO, ecco perché ti consiglio di dare un’occhiata alla definizione di SEO prima di andare avanti. Anche la sigla SEM arriva dall’inglese, ma ormai ci sarai abituato: è l’abbreviazione di Search Engine Marketing, ovvero “Marketing sui motori di ricerca”. Come avrai capito il SEM (il perché “Marketing” è una parola maschile) è un ramo del marketing moderno e racchiude in sé tutti quei modi e quegli strumenti tramite cui, sfruttando i motori di ricerca, puoi far sì che la gente visiti il tuo sito facendoti guadagnare.

Ad esempio, una pratica SEM potrebbe essere quella di comprare i risultati sponsorizzati di Google per comparire in cima alla SERP (la pagina dei risultati) su determinate ricerche, oppure quella di studiare cosa la gente cerca sul motore per pubblicare contenuti che possano soddisfarli (e farti contemporaneamente guadagnare). Insomma, il SEM è qualcosa di molto complesso e per cui è richiesta molta strategia e profonda conoscenza di Internet e delle dinamiche con cui le persone vi interagiscono.

Ecco perché non si tratta di una sciocchezza né di qualcosa che può essere fatto da chiunque! Ci sono vere e proprie figure professionali che si occupano di SEM ma, se non vuoi affidarti a qualcun altro, puoi impegnarti, studiare ed imparare (vi sono tantissimi libri sia cartacei che digitali che possono aiutarti) ed usare degli strumenti semi-automatici che possono venirti in aiuto; devo però avvisarti che strumenti del genere hanno un costo altissimo!

Consiglio: il SEM non è una sciocchezza. Una strategia sbagliata può farti perdere molti soldi e non portarti nessun risultato. Se possiedi un sito web e vuoi usare questo tipo di strategia affidati ad un esperto in materia o ad un’agenzia di marketing. E’ vero, spenderai qualche soldo in più, ma la probabilità che i risultati arrivino è molto alta.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail