Cerca una parola

Cerca per lettera

SEO

Hai letto di aziende che offrono servizi SEO ma non sai cosa significa SEO e non riesci a capire di che si tratta? Come sempre, sono qui per darti la risposta!

Cosa significa SEO?

cosa significa SEO

La SEO, ad oggi, è fondamentale per chi gestisce e crea siti web

Avrai sicuramente usato, almeno una volta nella tua vita, un motore di ricerca: giusto per esserti più chiaro, avrai pur scritto su Google una parola per ricevere delle risposte, no? Ecco, Google è un motore di ricerca. Adesso rifletti attentamente: quando ti è comparsa la SERP (la pagina con i risultati, per capirci rapidamente), hai trovato la risposta che cercavi tra i risultati della prima pagina? Certo che si. E su quale risultato hai fatto click spontaneamente? Scommetto sul primo, e difficilmente mi sbaglio.

Ecco, la SEO è una tecnica che chi lavora con i siti Internet sfrutta… per questo motivo! SEO è l’abbreviazione dell’espressione inglese “Search Engine Optimization”, che sta per “Ottimizzazione per i motori di ricerca”. In altre parole, la SEO rappresenta una serie di tecniche che i vari professionisti usano per far sì che un sito web si posizioni in cima alla lista nei risultati dei motori di ricerca o, almeno, quanto più in alto possibile.

Per capire ancora meglio è bene che ti spieghi una cosa: i motori di ricerca, Google ad esempio, analizzano automaticamente il contenuto delle varie pagine web per decidere la loro posizione nelle ricerche; questa analisi dà ovviamente dei risultati, ed esistono delle condizioni più o meno precise affinché un sito si posizioni più in alto rispetto ad un altro. Gli esperti del settore SEO fanno proprio questo: istruiscono chi costruisce o gestisce i siti web su come comportarsi e quali regole rispettare per far sì che il sito web o le sue pagine risultino in alto tra i risultati dei motori di ricerca.

Chiaramente l’ottimizzazione SEO ha un ritorno per chi gestisce il sito web: più il sito è in alto nella pagina dei risultati (meglio ancora se è primo!), più utenti ci cliccheranno sopra e lo leggeranno, più aumenteranno sia la fama che gli eventuali guadagni provenienti dal sito. Riflettici bene: avresti la pazienza di scorrere tra le pagine di Google per trovare ciò che cerchi o preferiresti che la tua risposta fosse soddisfatta direttamente cliccando sul primo risultato che ti trovi davanti?


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail