Cerca una parola

Cerca per lettera

Server

Sai che quando navighi in Internet i dati viaggiano attraverso molti server? In questa definizione ti spiegherò cosa significa server per chiarirti di più le idee.

Cosa significa server?

cosa significa server

Il server: uno speciale computer che risponde alle tue richieste

Il server è un computer configurato per inviare dati ad altri computer. Per essere più precisi, un server è un computer “speciale” che accoglie le richieste di dati che gli altri computer della rete (locale o Internet) fanno, e risponde alle loro richieste inviando le informazioni che hanno cercato. I computer che richiedono dati ad un server vengono chiamati client. Ora ti faccio un esempio per chiarirti le idee: immagina di essere all’ufficio postale e di dover inviare una raccomandata.

Una volta allo sportello, tu chiederai all’impiegato di spedire una raccomandata; l’impiegato accoglierà la tua richiesta, prenderà il pacco o la lettera, compilerà l’apposito modulo e si occuperà di inviare la raccomandata per te, rilasciandoti la ricevuta quando l’operazione sarà completata. Ecco, in questo esempio l’impiegato postale è il server (che accoglie la tua domanda, esegue i compiti che gli assegni e ti risponde con i dati richiesti, ossia la ricevuta) e tu sei il client.

Ora ti faccio un secondo esempio, più attinente al nostro discorso: quando navighi sul web stai eseguendo quella che si chiama comunicazione client-server, nella quale tu sei il client e i computer che ospitano il sito web sono i server. Quando scrivi l’indirizzo di un sito web nel browser e dai invio, dal tuo computer client parte una richiesta HTTP che dice al server di volere dei dati (ossia la pagina che cerchi); una volta ricevuta la tua richiesta, il server ti invia una risposta HTTP che conferma di averla ricevuta e, subito dopo, se il sito è funzionante ti invierà i dati che tu hai chiesto – cioè la pagina web che vuoi visitare.

Esistono molti tipi di server in informatica: i server web (di cui ti abbiamo appena parlato), i server FTP (che mettono a disposizione dati usando FTP), i server cloud, i server per la posta elettronica, i file-server di rete (che ospitano i file nella tua rete locale, come i NAS ad esempio), dei server che funzionano da firewall, i server DNS… e potrei continuare ancora per molto! I computer che funzionano da server non sono sempre fatti come quelli che tu immagini: alcuni di essi possono lavorare insieme, sono giganteschi e non hanno periferiche di input che permettono di controllarli, altri sono dei semplici dischi con un sistema operativo di base (queste macchine si chiamano rack), altri ancora sono delle batterie di computer che prendono intere stanze…

Anche il tuo computer potrà diventare un server, se tu lo vorrai; ma fai attenzione: se non sei esperto potresti ottenere più danni che benefici!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail