Cerca una parola

Cerca per lettera

Settore d’avvio

Capire cosa significa settore d’avvio è importante per venire a capo di alcuni precisi problemi che potrebbero verificarsi col tuo computer. Scoprilo continuando a leggere!

Cosa significa settore d’avvio?

cosa significa settore d'avvio

Il settore d’avvio è una parte importantissima del disco!

Il settore d’avvio – o boot sector, in lingua inglese – è una parte del disco fisso (o della memoria di smartphone, tablet ed altri dispositivi) che contiene tutti i dati che servono per avviare le periferiche del computer ed il sistema operativo. Ad esempio nel settore d’avvio si può trovare il master boot record, che contiene informazioni sul filesystem del disco, sulla posizione dei driver delle varie periferiche, dei file di sistema e molto altro.

Il settore d’avvio si trova di solito all’inizio del disco e precede la prima partizione utile per contenere i nostri dati, i nostri file e quelli di sistema operativo e programmi. All’interno è presente una mappa delle partizioni del disco (ovvero delle “parti logiche” in cui il disco è diviso), informazioni su quale di queste partizioni contiene i file d’avvio del sistema operativo ed altro. Grazie a queste informazioni, il computer o il nostro dispositivo saranno in grado di avviare correttamente il sistema operativo.

Di conseguenza, se per un motivo o per un altro il settore d’avvio del tuo disco dovesse danneggiarsi (per l’usura del disco stesso, a causa di un virus o di un’improvvisa interruzione di corrente) il tuo dispositivo non sarà più in grado di avviare correttamente il sistema operativo, dunque tu non potrai più usarlo. In questo caso dovresti rivolgerti ad un tecnico che, grazie ad alcuni programmi esterni di diagnostica e ripristino ed eventualmente un antivirus, potrà riportare la situazione alla normalità.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail