Cerca una parola

Cerca per lettera

Settore danneggiato

Il tuo sistema operativo ti ha avvisato che il disco ha dei settori danneggiati? Qui capirai cosa significa settore danneggiato e perché dovresti salvare alla svelta i tuoi dati.

Cosa significa settore danneggiato?

cosa significa settore danneggiato

Un programma di analisi del disco (i quadratini rossi sono settori danneggiati); clicca per ingrandire

Un settore danneggiato (in inglese bad sector), come avrai già intuito, non è una cosa buona: di fatto si tratta di una parte di disco che il sistema operativo non riesce più a leggere correttamente e da cui, di conseguenza, non puoi recuperare i dati memorizzati. I settori danneggiati possono comparire su dischi fissi meccanici, SSD, memorie flash di smartphone e tablet e anche su dispositivi ottici come CD, DVD e Blu-Ray. Spesso, ma non sempre, sono la conseguenza di un disco di una certa età, che piano piano inizia a deteriorarsi; altre volte invece i settori danneggiati arrivano in seguito ad una caduta del dispositivo, per un’improvvisa mancanza di elettricità oppure per una cattiva conservazione del disco stesso. Qualsiasi possa essere il caso, purtroppo i dati che erano su quel settore (o su quei settori) sono nella maggior parte dei casi perduti per sempre.

Il sistema operativo, grazie ad alcuni programmi integrati, può riconoscere i settori danneggiati e fare in modo di non usarli più in futuro: in altre parole farà in modo di non salvare più dati nelle parti danneggiate del disco. Questo non deve però farti dormire sonni tranquilli, soprattutto se il disco con i settori danneggiati contiene dati importanti: potrebbe capitare infatti che, col tempo, sempre più parti del disco possano diventare inutilizzabili (soprattutto se il disco ha una certa età) e, di conseguenza, farti perdere i dati memorizzati. Ecco perché ti consiglio, quando ti vengono segnalati settori danneggiati o se il tuo tecnico ti dice che il disco ne soffre, di copiare i dati importanti finché puoi e di acquistare un secondo disco.

Curiosità: in presenza di settori danneggiati, il tuo sistema operativo può iniziare a comportarsi in modo strano. Per esempio può darti errore quando cerchi di salvare o scaricare qualcosa, diventare lento o peggio ancora smettere di funzionare. In tal caso ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico che saprà come guidarti!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail