Cerca una parola

Cerca per lettera

Shareware

Un programma commerciale non deve per forza essere a pagamento! Scopri cosa significa shareware nelle prossime righe.

Cosa significa shareware?

cosa significa shareware

Schermata di WinRAR, uno dei programmi shareware più famosi

Con shareware identifichi i programmi distribuiti gratuitamente tramite Internet o (negli anni passati) tramite i CD e i DVD delle riviste informatiche. Per usare questi programmi non devi pagare nulla, ma di solito ti offrono un periodo limitato di tempo per essere utilizzati; di solito vengono offerti 30 o 60 giorni di prova, ma possono essere offerti anche solo 15 giorni o meno!

Scaduto il periodo di prova il programma non partirà più e richiederà l’acquisto di una licenza d’uso. Questo tipo di approccio è molto utilizzato dalle aziende che distribuiscono software commerciale, così da “far provare” il proprio prodotto prima dell’acquisto.

Alcuni shareware non impongono un limite di tempo ma offrono gratuitamente solo alcune funzionalità di base. Se desideri provare tutte le funzionalità del programma dovrai acquistare una licenza d’uso.

Se desideri acquistare un programma shareware, ti basterà andare nella pagina offerta dal programma stesso per i pagamenti ed ottenere (tramite email) un codice seriale per sbloccare tutte le funzionalità del programma o per fermare il periodo di prova e passare alla versione senza limiti di tempo.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail