Cerca una parola

Cerca per lettera

Sistema biometrico

Sai che cosa significa sistema biometrico e che, probabilmente, ne usi uno anche tu senza saperlo? Continua a leggere per capirne ancora di più!

Cosa significa sistema biometrico?

cosa significa sistema biometrico

Con un sistema biometrico puoi usare il tuo corpo per identificarti

La biometria è una scienza molto, molto vasta, che in parole povere si occupa di studiare le caratteristiche degli esseri viventi e di “applicare” questo comportamento in dispositivi tecnologici. Detto ciò, un sistema biometrico (o sistema di riconoscimento biometrico) altro non è che un sistema informatico che può identificarti tramite una delle caratteristiche biologiche del tuo corpo o un’attitudine del tuo carattere.

Ora ti faccio un esempio che sicuramente comprenderai: se acquisti uno smartphone con un lettore d’impronta digitale, avrai sicuramente un’app o un’impostazione che ti permette di memorizzare nello smartphone la tua impronta e di sbloccarlo (o sbloccare app di sicurezza) nel momento in cui passi il dito sul lettore. Ebbene, quel lettore d’impronta è un sistema biometrico!

Ancora, esistono sistemi biometrici che possono riconoscerti effettuando una scansione dell’iride del tuo occhio, della forma del tuo orecchio, dei lineamenti del tuo viso, del tuo modo di firmare e della tua voce, giusto per farti qualche esempio. Il meccanismo è molto semplice: questi dispositivi hanno a bordo dei sensori in grado di rilevare delle caratteristiche precise; una volta rilevate, il programma si occupa di confrontare le caratteristiche con i dati memorizzati. Se le caratteristiche saranno coerenti (ossia se ciò che è stato rilevato è presente nella memoria del dispositivo) allora il riconoscimento avrà esito positivo.

I sistemi biometrici vengono usati già da tempo per mettere in sicurezza aree di interi edifici, documenti digitali, casseforti, computer ed altro; negli ultimi tempi, come avrai già capito, puoi trovare in molti smartphone di fascia media e fascia alta anche dei lettori di impronte digitali e delle fotocamere in grado di effettuare la scansione dell’iride o del volto!

Curiosità: in futuro i sistemi biometrici potrebbero anche sostituire le password!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail