Cerca una parola

Cerca per lettera

Sistema operativo

Il sistema operativo è qualcosa che hai sentito nominare spesso, ne siamo sicuri. Android è un sistema operativo per smartphone e tablet ad esempio; Windows è un sistema operativo per computer o ancora iOS è il sistema operativo degli iPhone e degli iPad.

Ma, in realtà, cosa è il sistema operativo?

Cosa significa sistema operativo?

sistema operativo

I loghi dei più famosi sistemi operativi

Ti ho promesso che avrei reso le spiegazioni semplici e così sarà: il sistema operativo è quel grande “programma” che trovi sul telefono, sul tablet, sul computer e su tanti altri dispositivi elettronici, e che di fatto ti permette di usarli.

Ti faccio un esempio: lo schermo, il mouse, la tastiera, la memoria e tutto quello che compone un dispositivo elettronico “parlano” una loro lingua fatta di 0 e di 1; tu ed io, di certo, non saremmo capaci di comunicare con queste cose usando la loro lingua.

Il sistema operativo, come ti dicevo, è quel grande programma che si mette tra noi e il nostro dispositivo elettronico e, grazie ad alcuni meccanismi, ci permette di dare ordini al nostro dispositivo e di fargli fare ciò che vogliamo.

Ad esempio, se vuoi chiamare qualcuno con il tuo smartphone è il sistema operativo che si occupa di accendere il touch, farti digitare il numero e di dire al telefono di far partire la chiamata; allo stesso modo, è il sistema operativo che fa abbassare o alzare il volume del telefono se premi i tastini laterali.

Inoltre, altre grande compito del sistema operativo è quello di farti usare le app e i programmi del tuo smartphone, tablet o computer: senza di esso non potresti! Quindi, per dirla in breve, il sistema operativo è il “cuore” di un dispositivo elettronico, quello che di fatto lo fa funzionare.

Vediamo che sistema operativo possiamo trovare su smartphone, tablet e computer:

  • Smartphone: sugli smartphone possiamo trovare Android o Windows 10 Mobile; inoltre, se parliamo di un iPhone, troveremo il sistema operativo iOS;
  • Tablet: sui tablet possiamo trovare Android o Windows 10; inoltre, se parliamo di un iPad, troveremo il sistema operativo iOS.
  • Computer: sui computer “da casa” si trovano i sistemi operativi Windows, che sono Windows 7, Windows 8.1 o Windows 10; capita qualche volta di trovare un computer dotato di sistema operativo Linux. Inoltre, se parliamo di Mac, troveremo su di essi il sistema operativo macOS.

Al giorno d’oggi esistono anche particolari orologi “intelligenti” – o smartwatch – che hanno a bordo un sistema operativo; inoltre, non dimenticare che con l’avvento della IoT puoi trovare un vero e proprio sistema operativo anche sul TV, sul frigo, sulla lavatrice…


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail