Cerca una parola

Cerca per lettera

SLI

Qualcuno ti ha detto di avere un potente computer da gioco con tanto di SLI per le schede video. Ma se non ti ha spiegato cosa significa SLI… ci penso io!

Ti consiglio però di dare un’occhiata alla definizione di “GPU” prima di continuare con la lettura: molte cose ti saranno più chiare!

Cosa significa SLI?

cosa significa SLI

Quattro schede video collegate in SLI

SLI è una sigla che arriva dall’inglese: il suo significato, per esteso, è “Scalable Link Interface” – ovvero “interfaccia di collegamento scalabile”. Si tratta di una tecnologia che è stata inventata e diffusa da NVIDIA, produttore principalmente conosciuto per le sue ottime e potenti schede video. Inutile dirti che la tecnologia SLI riguarda proprio queste!

La scheda video si occupa di fare quei calcoli che permettono al tuo computer di gestire la grafica (foto, video, giochi, film e chi più ne ha più ne metta), alleggerisce il lavoro del processore e permette di ottenere una resa dei filmati e dei giochi decisamente migliore a quanto farebbe lo stesso processore da solo! Se parliamo di computer per giocare, devi avere a disposizione una scheda video discreta (ovvero non saldata sulla scheda madre ma montata a parte) per goderti al meglio i tuoi giochi. Con una scheda video discreta, infatti, c’è tutto un meccanismo a parte che si occupa della parte grafica dei calcoli.

La tecnologia SLI di NVIDIA ti permette di fare ancora di più: grazie ad un particolare tipo di connessione, SLI ti permette di collegare due o più schede video discrete nello stesso computer e di usarle insieme, così che possano “dividersi” i calcoli grafici ed ottenere ancora più potenza! Due schede video collegate in SLI, infatti, possono offrire addirittura il doppio delle prestazioni rispetto ad una scheda video singola! Le schede video da usare insieme devono essere compatibili con SLI.

Ovviamente per utilizzare i collegamenti SLI tra più schede video c’è bisogno che il computer sia predisposto a sviluppare una tale potenza e che abbia a disposizione – oltre alle schede video da collegare – una scheda madre adeguata, un processore adeguato, un case (cioè lo “scatolotto” che contiene tutti i pezzi) adeguato, un alimentatore (cioè il pezzo che porta la corrente a tutti) abbastanza potente e, soprattutto, un impianto di raffreddamento fatto come si deve – altrimenti rischi di friggere tutto!

I computer con schede video configurate in SLI di solito appartengono a giocatori di livello estremamente avanzato o a chi lavora con l’editing grafico/video ed ha bisogno di potenza; alcuni tipi di server e quei computer che vengono usati per produrre Bitcoin possono avere schede video in SLI.

Curiosità: avere un computer configurato per generare così tanta potenza potrebbe incidere un bel po’ sulla tua bolletta dell’energia elettrica!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail