Cerca una parola

Cerca per lettera

Snapchat

Ne hai sentito parlare da un compagno o da tuo figlio e, incuriosito, vuoi ora sapere cosa significa Snapchat? Possiamo spiegartelo in termini molto, molto semplici!

Cosa significa Snapchat?

cosa significa Snapchat

Il logo dell’app Snapchat

Snapchat altro non è che un’app per smartphone e tablet che ti permette di mandare messaggi usando la connessione a Internet (e quindi i GIGA a disposizione), senza consumare il credito della tua scheda SIM o del tuo abbonamento.

A differenza di altre app come WhatsApp o Telegram, però, Snapchat ha una caratteristica che tante persone apprezzano molto: i messaggi che mandi durano soltanto 24 ore, passate le quali scompaiono completamente sia dalla memoria di chi li manda, sia dalla memoria di chi li riceve, sia da Internet.

In altre parole, puoi tranquillamente pensare a Snapchat come un’app che ti faccia mandare e ricevere messaggi a tempo. I messaggi che mandi possono contenere testo, filmati, link a Internet e ovviamente foto.

Snapchat contiene della pubblicità sotto forma di messaggi e, in alcuni posti del mondo, potrai anche usarlo per scambiare denaro con i tuoi contatti.

Anche se è nato con le migliori intenzioni, però, Snapchat non è un posto sicuro soprattutto per i più piccoli, dunque dovrai stare attento quando lo usi. Molte persone, infatti, lo usano per scambiarsi messaggi, foto e filmati che non dovrebbero mai essere diffusi, perché come ti ho detto dopo 24 ore non ne resta più traccia. Se sei un adulto puoi facilmente immaginare di cosa parlo.

Sei un bambino? Allora Snapchat non è ancora un posto che fa per te: soprattutto se hai meno di quattordici o quindici anni, non dovresti affatto affacciarti a questo universo. Sei curioso? Chiedi ad un adulto di mostrarti come funziona, poi dimentica di quest’app finché non sarai un po’ più grande.

Sei un adulto? Come ti ho già detto Snapchat non è l’oasi della sicurezza (come quasi tutto ciò che riguarda Internet, del resto); se decidi di provarlo, fai molta attenzione a cosa guardi e soprattutto non fare di Snapchat un mezzo di distrazione, soprattutto se sei alla guida. Se invece ti accorgi che Snapchat è presente sullo smartphone o sul tablet di tuo figlio, spiegagli il motivo per cui dovrebbe fare attenzione quando usa l’app e limitarsi a chattare soltanto con persone che conosce bene.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail