Cerca una parola

Cerca per lettera

SoC

Se hai letto almeno una volta la scheda tecnica di uno smartphone o tablet, avrai notato il termine SoC. Scopri nelle prossime righe cosa significa SoC e perché è così importante.

Cosa significa SoC?

Cosa significa soc

Un’immagine stilizzata di un SoC con tutti i chip integrabili

SoC è la sigla di System-on-a-Chip, ossia un intero sistema integrato in un singolo chip. Un SoC non si limita a contenere solo il processore, ma integra anche la GPU e buona parte dei chip normalmente presenti su una scheda madre (tra cui i chip per controllare la RAM, il WiFi, il Bluetooth e l’NFC).

I SoC sono molto diffusi sui dispositivi compatti, dove lo spazio è davvero poco per ospitare le componenti: smartphone, tablet ma anche TV Box e Smart TV. Il SoC (a differenza della CPU per PC) non può essere rimossa, presentandosi come un grande chip integrato nella scheda madre del dispositivo.

Sui SoC moderni troviamo processori con più core (octa-core e più) e una GPU abbastanza potente per leggere i video in Full HD e 4K e per giocare ai videogiochi.

I più famosi produttori di SoC sono Intel, AMD, Qualcomm, Huawei e Samsung, quindi se vedi sulla scheda tecnica del tuo dispositivo un SoC di questi produttori puoi stare tranquillo, avrai tutta la potenza necessaria per eseguire le tue operazioni quotidiane.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail