Cerca una parola

Cerca per lettera

Social Network

Il telegiornale ha parlato di social network nell’ultimo servizio, ma non sai a quali servizi faceva riferimento? Scopriamo cosa significa social network e quali siti possono chiamarsi così.

Cosa significa social network?

Cosa significa Social networkCon social network (dall’inglese rete sociale) identifichiamo tutti i servizi in grado di mettere in comunicazione le persone individualmente (tu con un amico per esempio) o in grado di mettere in comunicazione dei gruppi di persone (per esempio un gruppo universitario con un altro). Queste persone o gruppi vengono messe in comunicazione tra loro grazie ad interessi in comune, vincoli di parentela o amicizia o anche per semplice piacere di conoscenza. Quindi quando senti questo termine espresso dai giornali o dalla televisione sai già che stanno parlando di servizi che ti permettono di comunicare con altre persone tramite Internet, interagendo in diversi modi. Tra i modi di interagire sui social sicuramente il più semplice è scrivere quello che si pensa o esprimere un parere su qualcosa/qualcuno, passando poi per la condivisione di foto, video e dirette streaming.

I social network più famosi sono Facebook, Twitter ed Instagram. WhatsApp e Telegram non possono definirsi dei social network, anche se alcune funzionalità (tipo i gruppi) vantano delle caratteristiche molto “social”.

Sei un bambino? Devi fare estrema attenzione se sei iscritto ad un social network; la rete è piena di persone poco raccomandabili, quindi meglio fare attenzione a ciò che si scrive (tipo la tua posizione attuale) o a cosa si condivide (tipo foto o video personali). Scegli accuratamente gli amici a cui consentire di seguire il tuo profilo sui social network!

Sei un adulto? Hai l’obbligo morale di controllare che il tuo figlio minore faccia un buon uso dei social network e che non finisca nelle grinfie di gente senza scrupoli. I social network sono uno strumento potente di comunicazione,  far capire ai figli l’uso corretto di questi strumenti eviterà tanti problemi dovuti alla mancanza di controllo.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail