Cerca una parola

Cerca per lettera

Spam

Hai notato la cartella Spam nella tua posta elettronica, l’hai aperta ed al suo interno hai trovato dei messaggi piuttosto strani che non riesci a spiegarti.

O, ancora, hai sentito parlare di spam su un forum o proprio su questo sito, ma non hai idea di cosa possa significare? Siamo qui per spiegartelo!

Cosa significa spam?

Cosa significa spam?

Lo spam: una brutta, brutta bestia!

Questa è una definizione semplicissima davvero: lo spam altro non è che la pubblicità digitale indesiderata! Hai presente quando la tua cassetta della posta viene riempita di volantini che tu gradisci davvero poco?

Ecco, allo stesso modo lo spam nella posta elettronica, ovvero tutti quei messaggi strani che vedi nella cartella dedicata, altro non è che pubblicità indesiderata che viene recapitata automaticamente nella tua casella. Per fortuna, chi offre i servizi di posta ha sviluppato dei meccanismi che sanno riconoscere automaticamente lo spam e lo mettono in una precisa cartella della tua posta elettronica (Spam, appunto).

A quei messaggi devi fare sempre molta attenzione: alle volte è semplice ed innocua pubblicità di nuovi servizi web, altre volte dietro i messaggi di spam si nascondono delle vere e proprie truffe. Faresti quindi bene ad aprire la cartella Spam della tua posta elettronica soltanto per svuotarla, senza leggere i messaggi contenuti al suo interno!

Questo fastidioso fenomeno, però, non si limita soltanto alla posta elettronica: lo spam si può trovare anche nei forum e nei canali di discussione su Internet, nei commenti a post sociali o dei siti stessi ed in tantissimi altri posti. E’ proprio a causa di questo fenomeno che, nel tempo, sono nati i famigerati CAPTCHA!

Curiosità: la parola “Spam” è in realtà il nome di una carne confezionata in scatola (la parola originale sta per spiced ham, ovvero “carne speziata”), molto venduta nelle Hawaii. E’ poi diventato sinonimo di “pubblicità sgradita” per via di un siparietto comico di qualche tempo fa: in esso, infatti, una cameriera molto cocciuta cercava in modo fastidioso di vendere lo stesso piatto (a base di carne Spam, appunto) a tutti i suoi clienti!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail