Cerca una parola

Cerca per lettera

Spoiler

Il tuo amico ti ha anticipato tutto il finale di stagione della tua serie preferita? Scopri cosa significa spoiler e come evitarlo accuratamente (per la tua salute e per quella di chi la pratica).

Cosa significa spoiler?

cosa significa spoiler

Attenzione spoiler pesante sul Trono di spade!

Lo spoiler non è l’alettone o la minigonna che applichi alle automobili truccate (o meglio, significa anche quello ma non in questo contesto) ma indica un’anticipazione non voluta (da amici, siti, social network, email etc.) su una puntata di una serie TV, cartone animato o film che non hai ancora visto. Come spoiler puoi intendere anche l’anticipazione che trovi involontariamente sulla trama di un videogioco o di un libro.

Lo spoiler è forse una delle cose più “odiose” che puoi ricevere, perché toglie tutto il gusto di vedere come andrà a finire lo spettacolo che ancora non hai visto. Molti siti adottano degli avvisi per avvertire gli utenti che si apprestano alla lettura con spoiler integrati, così da non farli rimanere male. Poi ci sono comportamenti “al limite”: c’è chi ama leggere tutti gli spoiler possibili senza preoccuparsi di rovinarsi la sorpresa e c’è chi ama invece fare spoiler per fare un dispetto ad amici e parenti!

Nel dubbio se conosci qualche persona che fa spoiler che non gradisci, cerca di avvisarla in tempo. Viceversa se temi di fare spoiler su uno spettacolo o su altro, avvisa l’altra persona chiedendogli se ha visto già lo spettacolo o ha terminato il libro o il gioco: sarà più piacevole parlare tra persone che già conoscono tutto della trama.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail