Cerca una parola

Cerca per lettera

Spyware

Qualcuno ti ha detto di fare tanta attenzione a questo tipo di minaccia, ma non ti ha spiegato cosa significa spyware? Come sempre sono qui apposta!

Cosa significa spyware?

Cosa significa spyware

Lo spyware è qui per… rubare i tuoi dati!

Lo spyware è una delle tante minacce informatiche che girano tutti i giorni attraverso Internet. E’ un particolare tipo di “virus”, se vogliamo chiamarlo così, che viene diffuso con un compito ben preciso: rubare le informazioni di chi lo installa sul proprio computer, smartphone o tablet!

Quindi se installerai senza volerlo uno spyware, ciò significa che le informazioni che hai sul tuo dispositivo sono in pericolo! Alcuni spyware si limitano a raccogliere la lista dei siti web che visiti, il tuo nome, il tuo cognome, il tuo indirizzo o altre informazioni sensibili per fare della pubblicità. Altri spyware, invece, vanno a caccia delle tue password, dei tuoi indirizzi di posta, dei tuoi accessi ai siti o alle app e, tante volte, addirittura del numero e del PIN di conti e carte di credito per prosciugarli!

E’ questo il motivo per cui lo spyware è una minaccia a cui devi stare molto molto attento! Purtroppo non puoi accorgerti facilmente di avere uno spyware che ti sta rubando i dati: se hai il sospetto, però, fai guardare il tuo computer, telefono o tablet da un tecnico di fiducia.

Ricorda che come tutti i virus (ransomware incluso), anche lo spyware si installa o si diffonde tramite gli allegati di posta elettronica, per questo devi stare molto molto attento a cosa apri sul tuo computer o telefono!

Sei un bambino? Se vuoi scaricare un file, anche un semplice filmato o una semplice foto, rivolgiti sempre ad un adulto: potresti attivare uno spyware senza saperlo!

Sei un adulto? Gli spyware possono essere contratti ovunque: allegati di posta elettronica, link di Facebook, link in rete e molto altro. Evita con cura di aprire file di cui non conosci la provenienza, tieni il tuo antivirus sempre aggiornato e, se hai il sospetto di aver installato uno spyware, evita di fare accessi su qualsiasi posto richieda l’immissione di una password e chiama immediatamente un tecnico. Non potrai mai sapere a chi andranno i tuoi preziosi dati rubati!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail