Cerca una parola

Cerca per lettera

Stampante 3D

Con le nuove stampanti non stampiamo più su un foglio, ma creiamo oggetti dal nulla sulle 3 dimensioni! Scopri cosa significa stampante 3D nelle prossime righe.

Cosa significa stampante 3D?

Cosa significa stampante 3D

Una moderna stampante 3D ha appena finito di stampare un coniglietto di plastica!

La stampante 3D – come suggerisce il nome – non stampa su un foglio bidimensionale (come siamo abituati a fare con le stampanti di casa a getto d’inchiostro o laser) ma utilizza una speciale puntina che modella un materiale plastico sulle tre dimensioni dello spazio (altezza, lunghezza e profondità), creando così oggetti solidi di qualsiasi forma o dimensione.

La stampante 3D accetta file speciali con progetti tridimensionali e li realizza nel giro di qualche ora. Il risultato è un oggetto in materiale plastico molto resistente con la forma e le dimensioni desiderate! Oltre a stampare oggetti decorativi, la stampa 3D trova impiego anche nella costruzione di componenti mediche e plastici per edifici e grattacieli.

Visto il costo della plastica e il costo delle componenti di precisione, una stampante 3D non è affatto economica e non può sostituire una classica stampante su fogli, visto che gli scopi sono ben diversi (una stampante 3D non ti stamperà la tesina o il compito in classe!).

Sei un bambino? La stampante 3D può essere molto pericolosa, visto l’utilizzo di plastica calda e di componenti ad alta precisione! Non utilizzare mai la stampante 3D senza la supervisione di un adulto.

Sei un adulto? Tieni la stampante 3D dove un minore non possa attivarla o utilizzarla, eviterai così ustioni e malfunzionamenti dovuti ad un utilizzo errato.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail