Cerca una parola

Cerca per lettera

Stampante a sublimazione

Cerchi una stampante veloce e pratica per le fotografie? Scopri cosa significa stampante a sublimazione e come puoi usarla per stampare le foto.

Cosa significa stampante a sublimazione?

cosa significa stampante a sublimazione

Un’immagine che mostra come funziona la stampa a sublimazione termica

Con stampante a sublimazione intendi una particolare stampante che usa il processo di trasferimento termico per generare la stampa. Viene utilizzato in particolare per le stampe a colori di fotografie e permette di ottenere un buon compromesso tra qualità di stampa e velocità di stampa.

I colori vengono trasferiti tramite l’impiego del calore: all’interno della stampante c’è una testina termica con svariate resistenze, mentre i vari colori passano sulla superficie da stampare su una pellicola (l’inchiostro è allo stato solido). L’inchiostro riscaldandosi sublima (passa dallo stato solido allo stato gassoso) e nel processo viene impressionato sulla carta fotografica il pigmento di colore richiesto. Maggiore è il calore, maggiore è l’intensità di colore del pigmento. Durante il processo viene applicata anche una pellicola protettiva traslucida, per evitare che l’esposizione alla luce del sole possa far sublimare di nuovo il colore stampato.

Come risultato hai una stampa a colori molto bella da vedere, con fotografie paragonabili alla stampa in laboratorio fotografico. Nel confronto con la stampante classica (a getto d’inchiostro o laser) la stampante a sublimazione termica è una buona “via di mezzo”, unendo i pregi di entrambe per la stampa a colori di fotografie.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail