Cerca una parola

Cerca per lettera

Stampante multifunzione

Cerchi un dispositivo per stampante completo? Scopri cosa significa stampante multifunzione nelle seguenti righe.

Cosa significa stampante multifunzione?

cosa significa stampante multifunzioneLa stampante multifunzione è una periferica del computer che integra le funzionalità di molti dispositivi di output e input, nello specifico:

  • stampante (bianco e nero o a colori)
  • scanner
  • fotocopiatrice (anche senza usare il PC)
  • fax analogico (sui prodotti destinati all’uso in ufficio)

La stampante multifunzione integra tutti questi dispositivi tramite dei driver specifici rilasciati dal produttore (presenti sul CD d’installazione o scaricabili da Internet). Puoi trovare in commercio sia stampanti multifunzione a getto d’inchiostro sia stampanti laser (più ingombranti).

Installando questo tipo di periferica in casa potrai fare molte più cose senza dover andare in cartolibreria o riservare spazio per i dispositivi separati: in un unico posto puoi fare delle fotocopie al volo (anche senza accendere il PC), scansionare i tuoi documenti (magari per importarli al computer in formato PDF) o scansionare le vecchie foto sviluppate dal fotografo, così da conservare in cloud e renderle immortali.

Le stampanti multifunzione hanno conquistato il mercato fin dalla loro comparsa e ormai quasi tutte le stampanti in commercio sono multifunzione per rispondere a qualsiasi esigenza.

Sui modelli destinati agli uffici puoi trovare anche una porta per la linea telefonica e un tastierino numerico, così da poter utilizzare la stampante multifunzione come un fax analogico (serve ovviamente la linea telefonica predisposta all’invio di fax).


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail