Cerca una parola

Cerca per lettera

Steam

Ti sei recato a casa di un amico o conoscente e l’hai visto giocare senza inserire alcun disco nel PC? Molto probabilmente usa Steam per comprare i giochi.

Steam

Interfaccia del programma Steam, dove è possibile acquistare giochi.

Steam è un programma che puoi installare su qualsiasi PC per accedere ad un “negozio virtuale”.

In questo negozio puoi acquistare qualsiasi videogioco compatibile per Windows, Mac o GNU/Linux. Puoi acquistare un qualsiasi gioco con carta di credito, prepagata (come la PostePay), con un account PayPal o, in alternativa, farti regalare i giochi da amici o parenti (i cosiddetti Steam Gift).

Una volta acquistato o ottenuto un gioco verrà aggiunto alla tua personale lista di giochi e, se vorrai installarlo, basterà scaricarlo sul tuo PC tramite Steam stesso. Il gioco rimarrà sempre disponibile nella tua lista personale, anche dopo una futura disinstallazione del gioco o un cambio del PC.

La caratteristica principale di Steam quindi è l’assenza del classico disco d’installazione (CD o DVD), sostituito dallo scaricamento del gioco tramite Internet. Rispetto all’acquisto di un semplice gioco su disco, potrai controllare se il gioco è bello o no leggendo le recensioni degli altri videogiocatori che hanno acquistato il tuo stesso gioco, così da evitare di spendere soldi per un gioco che forse non ti piacerà!

Altre caratteristiche molto utili per i videogiocatori sono la gestione dei trofei per determinati obiettivi (in alcuni giochi), la chat integrata per contattare in tempo reale gli amici, la possibilità di visitare la comunità del gioco per ottenere informazioni e consigli, la possibilità di ottenere carte da collezione giocando regolarmente, il backup dei salvataggi online e un sistema di rimborso se il gioco che hai acquistato non dovesse piacerti.

Sei un bambino? Utilizza Steam solo sotto la supervisione di un genitore! La gestione della moneta elettronica non è alla tua portata, quindi dovrai per forza di cose farti aiutare da un adulto per pagare i giochi. Molti giochi non sono adatti a minori di 18 anni e non saranno visualizzati su Steam inserendo i tuoi dati anagrafici. Per evitare di giocare a giochi con tematiche non alla tua portata, evita di giocare con il profilo di un genitore o di un parente stretto maggiorenne e chiedi aiuto per configurare Steam per giochi adatti alla tua età.

Sei un adulto? Steam è una piattaforma abbastanza sicura, ma vista la facilità con cui è possibile acquistare giochi (specie se hai minorenni in casa) consiglio di impostare un accesso a due fattori (conferma accesso tramite SMS o codice email) per proteggere il proprio account Steam. Configura un account Steam dedicato solo al proprio figlio o ai propri figli minorenni con tutte le restrizioni offerte da Steam: diventerà decisamente più sicuro lasciare i propri figli a giocare!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail