Cerca una parola

Cerca per lettera

Streaming

Hai guardato una partita di calcio o un film in streaming, senza dover passare dall’antenna di casa. Ma cosa significa streaming? Scoprilo nelle seguenti righe.

Cosa significa streaming?

Cosa significa streaming

Un video in streaming riprodotto su un tablet.

Con streaming intendi qualsiasi contenuto (video, musica, film, serie TV, trasmissioni canali TV etc.) fornito sfruttando la connessione ad Internet. Viene utilizzato questo termine per distinguere il materiale normalmente distribuito tramite antenna o tramite dischi: utilizzando la connessione ad Internet puoi sia guardare i canali in diretta sia richiedere la visione di materiale disponibile solo su richiesta (on-demand). Lo streaming ha cambiato profondamente il modo di guardare la TV e i contenuti multimediali in salotto o in qualsiasi stanza della casa: grazie allo streaming e ai siti dedicati ora è possibile guardare una partita di calcio, una famosa serie TV o un canale di cucina connettendo il proprio dispositivo ad Internet. Uno dei servizi di streaming più famosi è sicuramente Netflix, che offre serie TV e film a richiesta previo pagamento di un abbonamento mensile.

Per sfruttare lo streaming basterà utilizzare uno smartphone, un tablet, un Chromecast, un TV Box o una Smart TV connessi al router di casa.

Sei un bambino? Fai attenzione al materiale disponibile per lo streaming sul tuo PC o sul tuo tablet/smartphone: molti contenuti non sono adatti ai minori in più affidandoci a servizi illegali di streaming rischi di mettere nei guai i tuoi genitori e in alcuni casi danneggiare il dispositivo utilizzato (basta cliccare su un video trappola o su un link ingannevole per prendere un virus).

Sei un adulto? Controlla attentamente l’utilizzo delle risorse in streaming da parte di un minorenne. Oltre ai contenuti non adatti sono disponibili molti siti di streaming illegale facilmente raggiungibili, dove è facile guardare materiale protetto da diritti d’autore. I reati dei figli minorenni ricadono sui genitori, senza dimenticare il rischio di virus correlato all’uso di siti di streaming video illegali.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail