Cerca una parola

Cerca per lettera

Tasto CMD (Command)

Possiedi un computer di Apple con sistema operativo macOS ma non sai cosa significa tasto CMD né dove si trova? Questa è la pagina giusta per capirne di più!

Cosa significa tasto CMD?

cosa significa tasto cmd

Il tasto CMD

Può capitare che, nelle guide sui computer Mac che trovi in rete oppure nei manuali o nei libri cartacei, sia menzionato questo famoso tasto CMD (anche chiamato tasto Command): molto spesso chi scrive questi contenuti dà per scontato che tu sappia già di cosa si tratta, d’altra parte potrebbe tranquillamente non essere così – soprattutto se ti sei avvicinato da poco alla tecnologia oppure se usi il computer per il minimo indispensabile. Dunque nessuno fino ad ora ti ha spiegato cosa significa tasto CMD? Sono qui per farlo.

Guarda bene l’immagine a destra: quello è un tasto CMD. In pratica si tratta di un pulsante contrassegnato con il simbolo ⌘, che puoi trovare principalmente sulle tastiere dei computer fissi e portatili di Apple (gli iMac e i MacBook, per esempio) oltre che sulle tastiere “singole” sempre targate Apple. Questo tasto, che si trova sia a destra che a sinistra della barra spaziatrice (quella che schiacci per inserire uno spazio) della tastiera, è stato pensato per sfruttare delle funzionalità del sistema operativo macOS o dei programmi Apple senza usare il mouse, premendolo da solo o insieme ad altri tasti.

Per esempio, per copiare un testo o un’immagine nella clipboard del sistema operativo macOS puoi usare la combinazione di tasti CMD+C, così come la combinazione di tasti CMD+P ti permetterà di stampare il documento aperto. Ci sono comunque tantissime altre funzionalità a cui puoi accedere su macOS grazie al tasto CMD: puoi trovarne la maggior parte direttamente in questa pagina.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail