Cerca una parola

Cerca per lettera

Tasto Win

Hai letto una guida e non sei riuscito a capire cosa significa tasto Win (o tasto Windows)? Sono qui per spiegartelo in pochissime parole!

Cosa significa tasto Win?

Molto spesso si danno per scontati dei concetti che, per chi non mastica molto bene la tecnologia, possono non essere capiti immediatamente. Per esempio in molte guide e numerosi documenti online puoi aver sentito parlare del tasto Windows o del tasto Win, ma qualcuno ti ha mai spiegato cosa significa ciò? Bene, gira lo sguardo verso destra e guarda l’immagine: ti presento il famoso tasto Win! Nota come, sul tasto, sia stampato proprio il logo del sistema operativo Windows (questo pulsante è stato infatti inizialmente pensato solo per Windows, che è stato ed è tutt’ora il sistema operativo più diffuso al mondo).

Si tratta di un particolare pulsante che puoi trovare sulla tua tastiera del computer (solitamente nella parte in basso a sinistra, tra il tasto CTRL ed il tasto ALT) e che, premendolo da solo o in combinata con altri tasti, ti aiuta a sfruttare delle funzionalità senza toccare il mouse. Per esempio, se usi il sistema operativo Windows, puoi premere il tasto Win per aprire immediatamente il menu Start; ancora, puoi premere il tasto Win insieme al tasto D per rimpicciolire tutte le tue finestre e visualizzare subito il desktop. Ma non finisce qui: puoi usare il tasto Win anche per molte altre funzionalità e su altri sistemi operativi.

Insomma, si tratta di un pulsante multifunzione che ha il suo perché e non è messo lì tanto per “riempire un buco”. Il tasto Win, sulle tastiere un po’ più datate, può presentare anche questa immagine  o quest’altra 

Curiosità: il tasto Win viene chiamato anche tasto Super o tasto Start.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail