Cerca una parola

Cerca per lettera

Tecnologie assistive

Sul tuo sistema operativo è presente un insieme di impostazioni del genere ma non sai cosa significa Tecnologie Assistive? Sei nel posto giusto.

Cosa significa Tecnologie Assistive?

cosa significa tecnologie assistive

Le tecnologie assistive sono una manna dal cielo per chi è diversamente abile

Le tecnologie assistive, anche conosciute come “Impostazioni di accessibilità” o “a11y”, sono delle caratteristiche del sistema operativo che aiutano ad usare il computer, lo smartphone o il tablet a tutte le persone, incluse quelle diversamente abili. Solitamente le tecnologie assistive riguardano sia la configurazione hardware delle varie componenti che le impostazioni software, ed hanno come obiettivo quello di semplificare al massimo l’uso del dispositivo da parte di chi ha problemi di disabilità motoria, sensoriale o entrambe.

Ad esempio, tra le tecnologie assistive presenti su molti sistemi operativi per computer puoi trovare la possibilità di aumentare notevolmente la dimensioni di caratteri e icone, di usare dei temi con contrasto elevato (per chi ha problemi di vista), di controllare il mouse con la tastiera oppure di usare una tastiera su schermo (per chi ha problemi di disabilità agli arti), di usare la lettura e la dettatura vocale per controllare il dispositivo (per chi ha problemi di vista o forti problemi di disabilità agli arti), di mostrare degli avvisi su schermo al posto delle notifiche sonore (per chi ha problemi di udito) e molto, molto altro.

Esistono inoltre dei dispositivi molto sofisticati che possano aumentare ancor di più l’efficacia delle tecnologie assistive, permettendo ad esempio di controllare completamente un computer con il movimento oculare, con un joystick o molto, molto altro. Insomma, grazie alle tecnologie assistive anche le persone diversamente abili possono usare dispositivi moderni e all’avanguardia e farlo al pari di chi è al pieno delle proprie facoltà motorie e/o sensoriali.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail