Cerca una parola

Cerca per lettera

Thumbnail

Mai letta o sentita questa parola in giro? Sembra qualcosa di complicato ma in realtà non lo è: qui ti spiegherò cosa significa thumbnail.

Cosa significa thumbnail?

Cosa significa thumbnail

Il thumbnail è quello che noi chiamiamo… anteprima di un file!

Se conosci un po’ di inglese, sai per certo che uno dei significati della parola thumbnail è quello di “unghia del pollice”. Bene, sappi che non è il significato che ci interessa! La parola thumbnail, in tecnologia, viene invece usata come la traduzione di “miniatura” e tra un attimo ti spiegherò perché: il thumbnail, parlando di file, altro non è che quella che in italiano di solito definiamo con la parola anteprima. Di fatto, un thumbnail è una piccola immagine che rappresenta un’immagine più grande, un documento o un tipo di filePer iniziare ti faccio un esempio molto semplice: se navighi su Google Immagini ed esegui una ricerca, la SERP ti restituirà tanti thumbnail dei risultati. E’ soltanto cliccando su ognuno di esso che potrai vedere le immagini più grandi!

Allo stesso modo, se usi un computer o uno smartphone, puoi notare che spesso il sistema operativo visualizza le anteprime in miniatura delle foto che hai memorizzato sul disco (in particolare te ne accorgerai recandoti nella galleria del tuo telefono): anche quelle sono thumbnail. O, ancora, se nel tuo sistema operativo è attivata la visualizzazione delle anteprime un documento di Word viene rappresentato con una grande icona contenente una “W”, un documento Excel con una grande icona contenente una X, un documento PDF con un’icona ingrandita del programma che usi per aprirla, e via dicendo. Anche quelle miniature sono thumbnail.

Curiosità: i thumbnail possono essere chiamati anche “thumbs”.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail