Cerca una parola

Cerca per lettera

Thunderbolt

Hai letto che sul computer che ti piace è presente un’entrata Thunderbolt e non hai idea di cosa possa essere? Qui capirai cosa significa Thunderbolt con termini semplici e alla portata di tutti.

Cosa significa Thunderbolt?

cosa significa thunderbolt

Un connettore Thunderbolt

Thunderbolt è una tecnologia di I/O (che quindi può trasferire da un dispositivo all’altro) creata da Intel e Apple ed oggi presente principalmente su tutti i computer di quest’ultima dotati di sistema operativo macOS. Grazie alle sue caratteristiche, Thunderbolt è in grado di trasferire da un dispositivo all’altro dati ad altissima velocità e anche di alimentarli, trasferendo una discreta quantità di corrente. Thunderbolt, infatti, è il diretto “concorrente” della tecnologia USB.

Devi sapere che Thunderbolt permette il collegamento di tantissimi tipi di dispositivi come fotocamere digitali, riproduttori, dispositivi di memorizzazione (come dischi esterni e chiavette USB) e addirittura monitor e schermi; questo perché Thunderbolt può portare dati contemporaneamente in entrambe le direzioni – quindi sia in input che in output – e contemporaneamente trasferire corrente per alimentare i dispositivi connessi.

Thunderbolt, inoltre, è molto più veloce della tecnologia USB (l’ultima versione di Thunderbolt, la 3.0, può triplicare addirittura la velocità massima di USB 3.0); grazie a degli appositi adattatori, inoltre, è possibile collegare a Thunderbolt fino ad un massimo di 6 dispositivi contemporaneamente – che possono essere monitor (DVI, HDMI e VGA), dispositivi USB, dispositivi FireWire e dispositivi di rete con connettore Ethernet. Nonostante tutti i suoi vantaggi, comunque, oggi puoi trovare la porta Thunderbolt prevalentemente sui dispositivi Apple (e su alcuni PC di fascia alta). Molte periferiche (fotocamere, stampanti, schermi eccetera) sono invece dotate di questo connettore.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail