Cerca una parola

Cerca per lettera

TL; DR

Hai letto l’espressione TL;DR su un forum o su un social network ma proprio non capisci di che si tratta? Continua a leggere e scoprirai cosa significa TL;DR.

Cosa singifica TL;DR?

cosa significa TL;DR

E’ troppo lungo: non l’ho letto!

Agli inglesi piace tanto parlare per sigle: possono dirti frasi intere in una manciata di lettere apparentemente senza significato! La parola TL;DR è un esempio: questa abbrevia l’espressione “Too Long; Didn’t Read”, che puoi tradurre con “E’ troppo lungo; non l’ho letto”. E’ molto probabile che tu abbia trovato TL;DR in un forum o dopo un lunghissimo commento su un social network: in questo caso, scrivendo “TL;DR” intendi dire che non hai volutamente letto il testo o il commento precedente perché è troppo lungo e, semplicemente, ti scocci di farlo, lo trovi noioso o peggio ancora inutile!

Esiste anche un altro modo per interpretare la parola TL;DR: in molti siti web inglesi puoi trovarlo all’inizio di un lungo articolo, seguito da un brevissimo riassunto di ciò che c’è scritto dopo; in questo caso l’espressione TL;DR prende il significato di “questo articolo è molto lungo e, se non hai tempo per leggerlo, ti faccio un velocissimo riassunto“. Insomma, TL;DR è una parola composta da sole 4 lettere ma che si presta a molte ma molte situazioni, non trovi?

 

Curiosità: l’espressione TL;DR è stata usata per la prima volta nel 2003, ma è entrata a far parte del Dizionario Online di Oxford soltanto dieci anni dopo!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail