Cerca una parola

Cerca per lettera

Torrent

Un amico ti ha consigliato di scaricare da Internet usando i file torrent. Ma cosa significa torrent? Te lo spiego nelle righe in basso!

Prima di continuare con la lettura ti consiglio fortemente di leggere la definizione di protocollo BitTorrent e di ritornare dopo su questa pagina. Se non lo farai, difficilmente riuscirai a comprendere del tutto questa definizione!

Cosa significa torrent?

cosa significa torrent

I file torrent: basta saperli usare e… si apre un mondo!

Il torrent è un tipo di file che puoi trovare in rete e che ti permette di scaricare del materiale usando il protocollo BitTorrent. Questo tipo di file ha estensione .torrent e, solitamente, il nome del materiale che contiene. Ad esempio, se cercherai un torrent del sistema operativo PippoPluto il file torrent che ti permetterà di farlo si chiamerà, probabilmente, PippoPluto.torrent. Come ti ho già accennato quando ti ho parlato di BitTorrent, il file .torrent contiene le informazioni su dove trovare i pezzettini del file che ti interessa e deve essere aperto da un apposito programma per essere sfruttato, che si chiama “client BitTorrent”.

Tra i client BitTorrent che più vengono usati ti segnalo Transmission, qBitTorrent, BitTorrent (si, si chiama esattamente così!) e Deluge.

Sei un bambino? Non scaricare da solo usando i file .torrent ma fallo sotto la supervisione di un adulto. Potresti trovare file che non contengono ciò che dicono di contenere, come materiale non adatto a te o peggio ancora malware o ransomware.

Sei un adulto? Fai molta attenzione a ciò che scarichi: potresti ritrovarti con dei contenuti che non desideri a causa dei file con nomi fasulli. Inoltre ricorda sempre che scaricare materiale protetto dal diritto d’autore rappresenta un reato per cui potresti essere punito!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail