Cerca una parola

Cerca per lettera

Trojan

Una delle minacce che può beccare il tuo PC è il trojan, molto temuto in ambito informatico. Ma cosa significa trojan e come può danneggiare un PC fino a bloccarlo? Scoprilo qui.

Cosa significa Trojan?

Cosa significa TrojanIl termine Trojan (o Trojan Horse) fa riferimento al famoso Cavallo di Troia raccontato da Virgilio nell’Eneide, ed è un malware (programma nocivo) in grado di scavalcare tutte le difese del PC per compiere determinate azioni (tutte negative). Se ti sei beccato un trojan, il PC sarà sotto il controllo del creatore del malware: il trojan può modificare file di sistema o cancellare i tuoi file, installare altro malware, mostrare finestre pubblicitarie, aprire/chiudere programmi, registrare tutto ciò che fai sul PC e prendere il controllo di qualsiasi dispositivo collegato al PC infetto (dalla webcam alla stampante). In parole povere hai regalato l’accesso al nostro PC ad un delinquente informatico, su cui può fare qualsiasi cosa!

I trojan sono ancora adesso i malware più diffusi e possono integrare al loro interno altre caratteristiche da malware (o viceversa); molti ransomware si installano tramite trojan, così come alcuni worm e virus classici.

Installare un buon antimalware (aggiornandolo ogni ora) permetterà di ridurre al minimo il rischio di infezione da trojan.

Sei un bambino? Se noti qualsiasi comportamento anomalo sul PC mentre lo usi (finestre che si aprono da sole, programmi che spariscono o riavvii strani), avvisa immediatamente un adulto! I trojan possono spiarti e possono registrare qualsiasi cosa fai al PC.

Sei un adulto? Installa un buon antimalware su tutti i PC della casa e lascia che si aggiorni regolarmente (ogni ora).


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail