Cerca una parola

Cerca per lettera

Tutorial

Hai letto in giro questa parola ma non hai ancora avuto modo di scoprire cosa significa tutorial? Scoprirai che è più semplice di quanto pensi.

Cosa significa tutorial?

cosa significa tutorial

Un tutorial può insegnarti a fare qualcosa

Tutorial è una parola che, nel corso del tempo, ha preso un significato sempre più “generale” e scollegato dal mondo dell’informatica e della tecnologia. Qui, tuttavia, ti spiegherò da cosa questo termine ha origine. Qualche tempo fa, parlare di tutorial significava avere a disposizione un programma che potesse insegnarti ad usare qualcosa; di fatto, i tutorial ti aiutavano ad imparare nuove cose ed acquisire nuove abilità grazie ad una modalità passo-passo che, piano piano, ti seguiva nell’apprendimento e nella comprensione.

Ti faccio un esempio: un tutorial dedicato allo sviluppo web può mostrarti le primissime istruzioni HTML per creare una pagina web con su scritto soltanto “Benvenuto”, per poi andare avanti ed insegnarti ad usare altri codici HTML, i fogli di stile e via dicendo. Allo stesso modo, alcuni programmi e alcune app possono mostrarti dei tutorial al primo avvio che ti mostrano le varie funzioni disponibili; alcuni di questi possono anche sottoporti a delle “piccole prove” per provare la tua nuova abilità!

Oggi come oggi un tutorial non è più soltanto quanto ti ho spiegato fino ad ora: questa parola viene infatti usata per qualsiasi materiale, principalmente multimediale, che possa insegnarti a fare qualcosa. Ad esempio esistono dei tutorial video che ti insegnano a creare degli origami, ad assemblare dei componenti, a creare vere e proprie opere d’arte usando materiali semplici, a creare delle particolari ricette e tanto, tanto altro ancora!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail