Cerca una parola

Cerca per lettera

TWAIN

Hai notato che il tuo scanner ha il supporto TWAIN ma non hai idea di cosa significhi? Te lo spiegherò nelle righe di seguito!

Cosa significa TWAIN?

cosa significa TWAIN

TWAIN: la tecnologia… senza nome!

TWAIN (che puoi leggere “tuéin”) è un nome un po’ strano: alcuni dicono che arrivi dall’espressione inglese “Toolkit Without An Interesting Name”, altri invece sostengono che arrivi da “Toolkit Without Any Important Name”, altri ancora optano per “Technology Without AInteresting Name”; ma tutte e tre queste frasi hanno un significato molto simile, che puoi ricondurre a qualcosa come “Una serie di strumenti senza un nome importante”.

Una tecnologia, quindi, il cui nome significa che… un nome non ce l’ha! Ma al di là di questa simpaticissima introduzione, cosa sia il TWAIN è abbastanza chiaro: si tratta di uno standard grafico che permette alle varie aziende di creare driver per gli scanner e per le fotocamere digitali. La stragrande maggioranza di questi dispositivi supporta il TWAIN, così come i sistemi operativi Windows e macOS supportano l’acquisizione di immagini tramite i driver TWAIN. In altre parole, se uno scanner o una fotocamera digitale è compatibile con TWAIN (di solito è scritto sulla scatola), puoi essere sicuro che potrai usarli per acquisire immagini con Windows o macOS.

Solitamente, comunque, questo tipo di dispositivi permette anche l’acquisizione di immagini usando dei driver proprietari o universali e non necessariamente i TWAIN – questi ultimi, in altre parole, vengono inclusi per assicurare la compatibilità di base con i maggiori sistemi operativi esistenti.

Curiosità: non puoi separare i driver TWAIN dall’interfaccia grafica offerta dal produttore. Ciò significa che, per acquisire immagini con TWAIN, dovrai necessariamente usare il programma offerto con lo scanner (non potrai farlo, per esempio, usando l’app “Scanner” di Windows 10).


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail