Cerca una parola

Cerca per lettera

Uber

Cosa significa Uber? Perché i tassisti ce l’hanno tanto con questo servizio? E, soprattutto, cosa c’entra la tecnologia? Lo capirai tra pochissimo, te lo garantisco!

Cosa significa Uber?

Cosa significa uber

Il logo di Uber

Uber è un servizio che nasce nel 2009 in quel di San Francisco con l’obiettivo di offrire un servizio “alternativo” al classico taxi e che potesse semplificare sia la prenotazione di un viaggio in automobile che le procedure di pagamento. Uber è una via di mezzo tra un taxi ed un servizio di noleggio con conducente!

La forza di questo Uber, fortemente basato su Internet e sulla tecnologia, è che puoi prenotare un tragitto più o meno lungo semplicemente tramite un’app, puoi sapere fin da subito quando spenderai in base alla posizione di inizio e di fine viaggio che imposterai e che puoi pagare sin da subito anche usando la carta di credito. Inoltre, sempre tramite l’app Uber, puoi sapere in ogni momento dove si trova l’auto che dovrà venirti a prendere per trasportarti a destinazione!

Le automobili Uber sono anche dette “Uber car” o “black car”; per guidarne una, l’autista deve ovviamente possedere la patente di guida, superare dei test e soprattutto avere dimestichezza con i vari strumenti che gli serviranno per esercitare il servizio (navigatori, tablet e quant’altro).

Per quanto riguarda i prezzi, grazie alle politiche di Uber questi sono particolarmente concorrenziali soprattutto nei confronti dei “classici” taxi: i percorsi vengono prezzati in base alla distanza per i primi 18 km e, per i successivi, in base al tempo.

Essendo un azienda estera, in alcuni Paesi in cui opera Uber non segue il regime fiscale applicato e gli autisti non hanno bisogno di acquistare costose licenze per esercitare la professione. Oltretutto, i test che un autista Uber deve passare per poter esercitare la professione sono molto differenti rispetto a quelli richiesti ai classici tassisti. E sono questi i principali motivi per cui i classici tassisti ce l’hanno tanto con questo servizio!

Curiosità: in molti Paesi, Italia compresa, la legge non riesce ancora a decretare se Uber è un servizio legale o meno!

 


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail